LA SVEDESITÀ SECONDO SARA DI IDÉ DESIGN

  • Post author:
  • Post category:STORIE

Italiana trapiantata in Svezia, interior decorator e stylist, dipinge vecchie sedie Pinnstol e dalla sua boutique online Lagom porta il design scandinavo anche nel nostro paese, svelandoci dal suo Instagram i segreti della cultura nordica.

Ma cos’è per Sara la svedesità?

“Svedesità è un concetto che ho coniato quest’anno, dopo aver letto un libro molto interessante che parlava in realtà della filosofia e dello stile di vita giapponese. Ho trovato molte similitudini tra queste due culture e mi sono resa conto che giapponesi e svedesi hanno in comune un modo simile di vivere la vita.

Le svedesità sono alcune parole chiave che ho incontrato in questi anni e che sono diventate parte del mio quotidiano. Sono aspetti di vita vissuta,  abitudini, comportamenti tipici di questo popolo che mi ha accolta sette anni fa, conquistandomi. 

Una di queste è TA HAND OM: prendersi cura, porre attenzione e amore in ciò che si fa anche nelle piccole cose. Un fiore di campo sulla tavola e una candela accesa – anche per una banalissima cena quotidiana, magari veloce – rendono il momento dolce e confortevole come una coccola… e MYS significa proprio “coccola” e lo si usa spesso per descrivere un ambiente cozy.

Un’altra delle mie svedesità del cuore è LUGN. L’ho scelta come parola dell’anno per impegnarmi ad applicarla. Nella società pazza e frenetica di oggi calma e lentezza spesso sono valutate in modo negativo. “Non c’è tempo da perdere”, “chi ha tempo non aspetti tempo”… ecco le frasi con cui sono cresciuta io.

E se invece provassimo a dare il giusto tempo alle cose? Se provassimo ad assaporare ogni istante della nostra vita, magari anche i momenti più semplici, come il prendere un caffè e fare una pausa? Quante volte gustiamo e assaporiamo per davvero i cibi? E quante volte invece finiamo per trangugiare qualcosa davanti a uno schermo?

LUGN è calma e lentezza. È fare una scelta. È dare priorità ad alcune cose, ad alcune attività e avere il coraggio di posticiparne altre”.

Lagom è la svedesità per antonomasia. È la ricerca costante nella propria vita, in qualsiasi aspetto di essa, di equilibrio.